Equitalia? BASTAAAAAAAA!

Pubblicato: gennaio 2, 2012 in Uncategorized

Per una volta mi tocca dar ragione a Grillo, che ha di sicuro il pregio di seguire internet o di avere chi lo fa per lui, se il Tonino nazionale facesse lo stesso, saprebbe che Equitalia è tutt’altro che quel presidio della lotta all’evasione che molti credono…

Intanto Equitalia interviene sugli evasori solo dopo che sono trovati, sempre ammesso che siano trovati, ma oserei dire cercati…

Per ora Equitalia ha spremuto chi ha pagato tasse, multe o altri balzelli in ritardo, chi non sapeva nemmeno di avere questi balzelli da pagare e si è ritrovato la casa pignorata senza aver mai ricevuto la cartella esattoriale… a me avevano pignorato il conto in banca senza che io abbia mai ricevuto la cartella esattoriale in questione.

Il codice civile prevedeva ed, in teoria, prevede, una certa protezione per i debitori, ad esempio non gli toglie i mezzi che usa per il lavoro, perchè togliere ad un lavoratore i mezzi che gli permettono di lavorare lo trasforma automaticamente in un insolvente…

Ci sono ditte che sono fallite perchè Equitalia gli ha bloccato, dalla sera alla mattina, i conti bancari, spesso per motivi futili e non esatti, o perchè il commercialista distratto ha portato in banca qualche tassa in ritardo… scusate ma sapete cosa succede ad una ditta se gli blocchi il conto all’improvviso? Intanto tutti i pagamenti in scadenza vanno a farsi bendire, gli assegni vanno scoperti ecc….. questo anche quando i teoria i soldi sul conto c’erano tutti, anche per pagare Equitalia!

Spesso, fra le  ditte che sono fallite, molte vantavano crediti ingenti dalla pubblica amministrazione, che ormai paga a babbo morto, ma risquote a babbo vivo…

Quanti veri evasori e, non come me, ad esempio, creditori morosi, ha perseguitato Equitalia? da quanto ne so, ben pochi, in percentuale con chi non è assimilabile all’evasore…

I grandi evasori, intanto, non passano da Equitalia, si accordano prima con l’Agenzia delle Entrate, fra l’atro pagando una percentuale del dovuto…

Equitalia sta lavorando al limite della legge, cosa ormai comprovata anche da molte sentenze che danno ragione alle sue vittime, in genere lavora cercando di spaventare la gente ed evitando di passare dal giudice, ad esempio, non so se ora è cambiato qualcosa, ma nei mesi scorsi, di sicuro, erano state riconosciute le cartelle esattoriali inviate per raccomandata, dovevano essere portate da un messo di Equitalia od un messo comunale… questo per dirvi che in molti casi sarebbe il caso di fare ricorso, magari in ClassAction…

Ho trovato su internet le teorie e le tecniche per non far abituare il debitore all’idea che si può vivere anche oberati dai debiti, anche perchè superato un certo punto di più non possono prenderti… questa consapevolezza è l’ultima cosa che gli aguzzini come Equitalia vogliono, che gente come me capisca che sopravviverà comunque…

Certo non come quei poveri (aspiranti) imprenditori, che avendo avuto qualche piccolo ritardo o simili, causa crisi, si sono visti arrivare delle mazzate incredibili da Equitalia e più di uno si è suicidato! Non che questo giustifichi chi mette le bombe nelle sedi di Equitalia, ma se le assaltano coi forconi, forse mi accodo pure io, mettendoci la faccia!

Per mia esperienza personale, mi hanno fatto dei casini anche se io ho sempre cercato di trovare un accordo per rientrare più in fretta possibile, alla fine ho capito che sanno trattare solo con chi non vuole pagare, con chi si accorda non sanno come comportarsi… non ne hanno la mentalità!

Mezza Sardegna è sotto le grinfie di Equitalia… tutti evasori? o solo poveri disgraziati?

Tonino, informati e capirai che Grillo è stato un moderato, se avesse usato il suo solito metro, avrebbe detto cose da fuoco!

Mettere le bombe ad Equitalia significa trasformali in martiri e non lo sono, con tutto il rispetto degli impiegati che, probabilmente, non hanno colpa, se non di avere il paraocchi ed essere convinti che tutti siano dei delinquenti…

Nelle mie frequentazioni di quegli uffici ho visto scene davvero pietose… poveri disgraziato rovinati da una multa non pagata, guardandoli capivi anche perchè… povera gente spremuta per l’ennesima volta, mentre al telegiornale regionale sento di rapine in villa dove hanno rubato decine di migliaia di euro in contanti od in gioielli… scustae se poi a qualcuno viene in mente che forse Equitalia se la prende con le persone sbagliate!

Equitalia, se perseguitasse soprattutto gli evasori, sarebbe da difendere, ma visto che così non è, scusate se sono d’accordo con Grillo e direi che è meglio se chiude! Tanto fino ad ora la lotta all’evasione è stata una chimera, a volte danno la notizia che hanno beccato qualche grande evasore, ti raccontano che deve alloa stao milioni… poi scopri che ha patteggiato e se la è cavata con una piccola parte di quanto richiesto… come al solito chi ha soldi da spendere sa come saltarci fuori, trascinare una pendenza per anni non conviene a nessuno… e lo stato si accorda!

Un consiglio, se vi arriva una cartella esattoriale, anche piccola, chiedete consiglio ad un legale! Soprattutto se è una cartella pazza, perchè ce ne sono tante anche di quelle!

Come siamo ridicoli!

Cavar sangue dalle rape...

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...