Sciopero del pieno… o meglio il carpooling?

Pubblicato: gennaio 4, 2012 in Uncategorized
Tag:, , , , ,

Sentendo la notizia dell’annunciato sciopero del pieno, per domani e dopodomani (5 e 6 gennaio), mi sono chiesto a cosa serve questo sciopero, ormai credo che in pochi si divertano a girare a vuoto per consumare un po’ di benzina, si usa la macchina perchè serve e difficilmente si può veramente decidere quando e se fare benzina…

Non credo che i benzinai si preoccupino, anche che la protesta avesse un seguito incredibile, vorrebbe solo dire che la gente avrebbe fatto il pieno oggi od avrebbe aspettato sabato… ma nella settimana chi avrebbe fatto benzina, in qualche modo farà benzina!

Pensiamo invece a qualcosa di più fattibile e semplice, qualcosa che davvero farebbe bene alle nostre tasche, oltre che diminuire l’inquinamento!

Purtroppo noi italiani abbiamo la strana abitudine di volerci fare i cazzi nostri, con la strana sensazione di essere indipendenti, anzi, molti, se potessero parcheggerebbero direttamente dentro al negozio dove dovrebbero fare la spesa, vizio che ci porta anche a inventare truffe di permessi vari per poter andare in centro storico ed evitare di fare 4 passi!

Pensate invece a quanti di noi abitano vicino a persone che lavorano nella stessa zona industriale, se non addirittura nella stessa ditta! Insomma basterebbe mettersi d’accordo, programmare un attimo, sopportare le piccole necessità altrui e si potrebbe fare a turno con la macchina per andare al lavoro, pochi o tanti km che siano!

L’ho fatto per mesi con un collega e funzionava piuttosto bene, poi, a seconda della composizione del gruppo, si può pensare se fare a turno con la macchina, od usare sempre quella ( o quasi) e trovare il modo di dividere le spese!

Per tratte maggiori, potrebbe essere un’alternativa al treno, magari facendo un paio di giorni a testa alla guida, in modo di poter fare un pisolino durante il viaggio, una delle cose a favore del treno, dove non c’è la tensione della guida, ma ormai, coi treni superaffollati, anche il relax è un lusso!

Io la butto lì, non sentitevi dei pezzenti a fare a turno con l’auto, in fondo chi non ha grossi problemi economici, può farlo per salvaguardare l’ambiente o per avere qualche soldo in più per le ferie…

In buona parte del mondo, questo lo fanno anche i dirigenti, dove, in qualche caso, vengono passati a prendere da un pulmino della ditta, ma spesso fanno le classiche macchinate fra di loro! Ne ho visti a tutte le latitudini, per cui non sentiamoci inferiori se lo facciamo anche noi!

Carpooling europeo...Carpooling in Italia il prossimo anno...

Annunci
commenti
  1. Ciao! Sono passata per caso… anche io da tanto sono sostenitrice del carpooling!!
    Ho conosciuto questo sistema all’estero ma ho scoperto che anche in Italia diverse persone lo utilizzano, ma certo bisognerebbe diffonderlo maggiormente.
    Ti consiglio di dare un’occhiata a http://www.carpooling.it, tra i vari siti sul car pooling è quello che per me funziona meglio (più utenti, più passaggi, caratteristiche del sito…)!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...