Offerte speciali? No chiamiamole deflazione!

Pubblicato: maggio 20, 2013 in Uncategorized

Come al solito, una serie di cose mi ha messo una pulce, avete notato che ormai i supermercati vednono quasi solo con le offerte speciali?

Ormai ci siamo attrezzati tutti e consultiamo i vari volantini per scegliere le offerte che ci servono, anche perchè non solo si scelgono le offerte, ma anche selezioniamo quello che ci serve e cosa no…

Fino a poco tempo fa, le offerte speciali servivano a farti spendere di più, a farti comprare cose che non compreresti, a farti sperimentare prodotti nuovi… oggi servono a mascherare la deflazione!

Cosa è la deflazione? è il contrario dell’inflazione, l’inflazione causa l’aumento dei prezzi dei prodotti di consumo, la deflazione ne causa il suo calo…

Ma perchè se c’è deflazione non calano i prezzi? Semplice, perchè un conto è farci credere che la cosa sia momentanea, un altro conto è ammettere che se non abbassano i prezzi la gente non compra…

Oggi ci sono prodotti che rimangono in “offerta” per parecchie settimane, semplicemente cambiando catena di distribuzione, un piccolo trucco per non farci capire che se costa di più non lo si compra… fateci caso, scegliete una serie di prodotti a campione, seguitene la storia fra i vari volantini di offerte della grande distribuzione della vostra zona e vedrete che quando escono da un volantino entrano in un altro.

Sarebbe più semplice abbassare tutti i prezzi del 20/30%? Forse sì, ma sarebbe ammettere il problema e soprattutto sarebbe difficile per le aziende poi tornare a certi prezzi anche in caso di ripresa, perchè forse non tutti i prezzi sono reali, troppi forse sono legati solo alla nostra potenzialità di acquisto.

Intendiamoci, ogni prezzo è legato alla nostra potenzialità di acquisto, se una cosa non la si compra, la si può anche vendere sottocosto che non la si vende veramente.

Questo potrebbe essere una granddissima carta vincente, potremmo organizzarci ed imporci su modi e prezzi, ma siamo ignoranti in merito e loro ne sono ben felici.

Perchè si continuano ad abbassare i prezzi con le offerte speciali? Semplice, per poter tornare velocemente ai prezzi che “loro” vorrebbero appena si respira un po’… insomma, appena si può vogliono rimanere in alto, mica chinarsi.

Il mercato dell’automobile ha dovuto ammettere questa deflazione, infatti nono solo i prezzi di listino odierno sono, sia in proporzione, che materialmente, più bassi che negli anni 90…

Ma i listini sono sempre abbastanza alti, sono gli sconti che aumentano, insomma, la macchina costerebbe 10, ma sono buono e te la vendo a 6, ma solo per 2 mesi, per cui spicciati… ovviamente 2 mesi dopo cambiano offerta, altrimenti non vendono.

La deflazione è un dato di fatto, ma guai parlarne, non si sa mai che la gente impari a fare i conti…

Questa crisi è strumentale per farci cedere potere, per impoverirci anche spiritualmente, insomma ci deve far ridiventare sudditi e quando succederà smetteranno anche le offerte speciali, se puoi compri altrimenti muori di fame.

Benvenuti nel futuro del neoliberismo, o restaurazione delle oligarchie, se preferite!HeaderIcon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...